Pietro Caputo

Pietro Caputo

Se non avessi già un lavoro che mi appassiona e mi diverte, cercherei di lavorare con la musica o con il vino, le mie due grandi passioni che riempiono il (sempre meno) tempo libero. Iniziato al gutturnio frizzante di produzione familiare in quel di Castell'Arquato, rimango eno-ignorante più o meno quanto women-ignorante fino alla veneranda età di...ops, scusate, questi sono fatti miei...Ma è soprattutto grazie a mia moglie Chiara, allo sforzo enoico-musicale fatto per conquistarla, e poi per deliziarla, che ora divoro blog, libri e scaffali di enoteche per appagare la curiosità mentale e la sete fisica.

"Ma perché il rum agricolo è migliore di quello industriale?" con questa domanda, passeggiando per New York, l’editore e amico Enrico mi spiazza un po' essendo diventato negli anni un grande amante di rum che agricoli non sono.
Spesso ci poniamo la questione di quale vino abbinare ad certo piatto. Ci va il rosso o il bianco? Fermo o mosso? Grasso e minerale o elegante ed erbaceo?
Martedì, 19 Marzo 2013 16:01

Se vuoi fare il figo scrivi di Cracco

Ancora Carlo Cracco? Ma perché?!? L'ispirazione mi è venuta dall'aver realizzato che lui è un veneto emigrato a Milano per lavoro, io un milanese emigrato in veneto per lo stesso motivo.
Essere considerato l'esperto di vini tra i miei quasi 120 colleghi fa certo piacere, anche se farà sorridere i lettori davvero esperti in quanto non posso vantare alcun corso AIS o FISAR alle spalle.
Mercoledì, 12 Dicembre 2012 09:10

I regali che VORREI vedere sotto l'albero

Dopo che il padrone di casa vi ha disilluso (qui) e che l’amico Alessandro vi ha dato qualche suggerimento (qui), mi sono detto: ma perché non sfruttare abilmente questa ribalta che presto raggiungerà MILIONI di lettori, per comunicare ciò che IO vorrei vedere sotto l’albero?
La mente (malata, dirà qualcuno) di un ingegnere costretto a fare un lavoro creativo non si ferma quasi mai. Sia che si tratti di revisionare la teoria della relatività alla luce (è il caso di dirlo) del bosone di Higgs, sia che si tratti di tentare piccole modifiche a una semplice ricetta di cucina.
Musica, libri, vino. Poi musica, vino, libri. Ora soprattutto vino, musica ed ebook. Una lista di passioni che evolve? Anche, ma soprattutto la lista dei miei acquisti on line degli ultimi anni, eBay e Amazon su tutti.