Giuliano Milana

Giuliano Milana

Mi chiamo Giuliano Milana, classe 1979, sono un naturalista (agli occhi di molti una specie di Bear Grylls "de noantri"). La natura oltre ad essere il mio lavoro, da sempre rappresenta la mia passione e il mio rifugio. Credo fermamente nelle tradizioni artigiane e pur trovandomi a vivere in un mondo moderno dicono sia nato "vecchio": velluto, cappello, buon vino e sempre l'immancabile pipa o un ottimo Toscano! Nonostante questo trovo ancora chi mi sopporta.

Sabato, 01 Agosto 2015 15:21

Un sigaro tutto Nostrano!

Il 18 Luglio 20015, a Valmontone, si è svolta la prima edizione di "Sorsi di Vino", manifestazione enogastronomica promossa dall'amico Pasquale Pace (alias Il Gourmet Errante). Come Olevano Romano Pipa Club, il piacevolissimo compito di avere uno stand dedicato al lento fumo in compagnia dell'"emergente" pipemaker Fabrizio Natalizia (del quale avremo modo di parlare in futuro) e del Nostrano Del Brenta. Durante la manifestazione abbiamo rivolto alcune domande sul Nostrano a Massimo Zerbo, direttore commerciale del consorzio tabacchicoltori Monte Grappa.
Mercoledì, 18 Marzo 2015 14:13

Giacomo Penzo. Quando la pipa è giovane

Carissimi, dopo un po' di silenzio torniamo a chiacchierare un po' di pipa, questo strumento da fumo per molti "arcano", stantio o addirittura obsoleto, per altri rifugio e oasi di pace attualissimo nella sua tradizionalità.  Chiediamo lumi ad un giovane "pipemaker" (mastro pipaio in idioma locale) che in piena epoca di tablet, smartphone e tecnologie varie si dedica alla realizzazione di pipe (con ottimi risultati).
Sabato, 18 Gennaio 2014 16:12

C'era una volta una pipa dimenticata

Non ho mai preteso di mettere in discussione l'oggettività del gusto e credo che anche per le papille valga il detto: "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" o forse meglio de gustibus non est disputandum.
Giovedì, 19 Settembre 2013 04:07

Sicilia: dove la terra brucia…il tabacco!

Il nostro vagare in cerca di storie legate alla pipa ci porta questa volta in Sicilia alla ricerca dell'ultimo piparo isolano a realizzare pipe in terracotta. La sete di conoscenza ci spinge fino a Santo Stefano di Camastra, nel parco dei Nebrodi, da sempre noto per la produzione artigianale di ceramiche artistiche.
Venerdì, 30 Agosto 2013 02:31

Sa pipa alluttonada

A Teulada in via Amsicora 1 c'è Virgilio Meloni, mani grandi e voglia di raccontare. La porta è aperta per chiunque voglia ascoltare e apprezzare ciò che il nostro tempo lascia indietro. Ad accoglierci in casa la tipica ospitalità sarda.  
Mercoledì, 03 Luglio 2013 03:43

Vinointorno. Successo annunciato (e meritato)

Olevano Romano, 22 giugno 2013, va in scena la prima edizione di Vinointorno, rassegna enogastronomica che premia con un "buona la prima" gli organizzatori,  ovvero Extra Wine Events in collaborazione con Slow Food e Terra del Cesanese di Olevano, patrocinati dal Comune di Olevano Romano e dalla regione Lazio.
Martedì, 18 Giugno 2013 13:59

Vento d'estate, arriva la Dama Bianca

La schiuma di mare (meerschaum) o sepiolite è un minerale (fillosilicato idrato di magnesio) scoperto nel 1847 da un geologo tedesco, Ernst Friedrich Glocker.   
Carissimi amici, potrebbe sembrare una ripetizione di qualcosa già apparso su queste pagine (leggi qui) e forse lo è, ma non resisto, i miei occhi fanno fatica a credere a ciò che vedono!
La raccolta firma per chiedere la commercializzazione delle spuntature del Toscano va avanti (ancora non hai firmato? clicca qui). Ma di cosa stiamo parlando precisamente?
Fabrizio Franchi nasce a Siena nel 1967, un toscano doc per cultura e formazione.