Abbinamenti

Abbinamenti (39)

Spesso ci poniamo la questione di quale vino abbinare ad certo piatto. Ci va il rosso o il bianco? Fermo o mosso? Grasso e minerale o elegante ed erbaceo?
Venerdì, 08 Febbraio 2013 10:44

Ora è tutto più semplice (credo). Pairing mania

Scritto da
C'è chi sostiene che l'abbinamento è out of fashion. Io, appurato che le vie del Signore sono infinite e, soprattutto, che de gustibus non est disputandum, ho tracciato dei confini labili e piuttosto ampi all'interno dei quali trattare l'argomento. 
Martedì, 13 Novembre 2012 09:16

Note stonate. Storia di un abbinamento sbagliato

Scritto da
La mente (malata, dirà qualcuno) di un ingegnere costretto a fare un lavoro creativo non si ferma quasi mai. Sia che si tratti di revisionare la teoria della relatività alla luce (è il caso di dirlo) del bosone di Higgs, sia che si tratti di tentare piccole modifiche a una semplice ricetta di cucina.
Giovedì, 11 Ottobre 2012 09:24

Biscotti e vino. Il box che fa tremare l'AIS

Scritto da
L'abbinamento food and wine negli ultimi anni va molto di moda. Della serie: "tira più un pairing che un carro di buoi". Troppo? Mentre ci ragionate gustatevi la box Cookies and Corks. 
Mercoledì, 11 Maggio 2011 17:20

Matrimoni difficili se non impossibili

Scritto da
Naturalmente il titolo del post non fa riferimento ai soggetti principali della foto e al loro pairing. Non vuole contestare il matrimonio con cui questa settimana i media, generalisti e non, ci hanno frantumato le “balle”. Per essere ancora una volta politically correct! Allora cosa c’entrano in un enoblog? I due che si baciano assolutamente nulla! Ora vi spiego.
Due donne, due grandi passioni. Nasce uno dei migliori vini italiani, nasce uno dei migliori blog di cucina.
Per abbinare un piatto con questo vino dobbiamo tener presente tre caratteristiche fondamentali: struttura medio alta, morbidezza, importante nota sapida e acida.
Mercoledì, 08 Dicembre 2010 00:00

Franciacorta Brut DOCG. Abbinamenti ideali

Scritto da
Domenica spinto dal paesaggio imbiancato che si poteva ammirare fuori dalla finestra ho deciso di preparare un brodo.
Questo post nasce come risposta ad un articolo pubblicato il 17 novembre su DrVino.com. Tyler Colman (l’autore) in “Cranberry sauce: impossible food-wine pairing?!?” ci chiede se sia possibile abbinare ad un vino uno dei piatti tipici del Thanksgiving day. L’utilizzo del punto esclamativo tra due punti interrogativi nel titolo sembra un po’ tradire la sua opinione, forse vuole suggerirci che non è possibile accompagnare la cramberry sauce con nessun vino.
Lunedì, 29 Novembre 2010 00:00

Malvasia. Abbinamenti ideali

Scritto da
I primi sotto zero di stagione mi hanno fatto venire una gran voglia di un piatto tipico del pranzo di Natale di nonna Amelia: la stracciatella. 
Pagina 1 di 4